Promuovere la pesca sostenibile. Una campagna per il Mipaaf e l’Unione Europea
Per il Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, abbiamo realizzato gli strumenti di comunicazione del Feamp 2014-2020. È stato interessante scoprire e far conoscere gli obiettivi della Politica Marittima Integrata del’Unione Europea. Un programma per tutelare il nostro mare e tutte le sue specie viventi con la promozione della pesca sostenibile.
L’impatto devastante delle attività umane sulle risorse del pianeta è il grande tema delle nostra epoca. Strumenti come il Feamp servono a orientare il futuro verso un nuovo patto tra noi e il mare all’insegna della tutela e della reciprocità. Nel logo abbiamo voluto sintetizzare quanto la nostra esistenza sia integrata con le risorse e le altre forme di vita.
La pesca sostenibile riguarda tutti, le istituzioni, i pescatori, le imprese di trasformazione, il commercio e infine noi cittadini che apprezziamo un bel menù di pesce. Per il mare ognuno deve fare la sua parte e il piano di comunicazione si è diffuso in tutte queste direzioni.
Trasformare la pesca e l’itticoltura per una maggiore sostenibilità vuol dire affrontare grandi cambiamenti. Il Feamp è lo strumento che ha permesso di gestire i finanziamenti destinati alle imprese del settore.
Va da sé, gran parte dei messaggi hanno navigato sui social. Abbiamo
elaborato un mare di contenuti, tutti rilevanti. Con la campagna digital #SEAYOUNEXT raccontiamo lo sviluppo futuro di una gestione responsabile dei nostri mari, mentre con le card tematiche abbiamo condiviso con la comunità i principali risultati economici ottenuti.
Il mare non è solo una risorsa economica, ma una storia di amore e di comunità: il contest fotografico lanciato sui social (IG e FB) ha raccolto bellissime immagini dai mari d’Italia, riscoperti dopo il lockdown da fotografi professionisti, amatoriali, scientifici.