L'evoluzione di un'identità cooperativa

Quattro lettere vicine e coese. Come rappresentare meglio l’idea cooperativa se non così, si sarà detto Albe Steiner, quando nel 1963 creò il logo di Coop. Il restyling di Bob Noorda lo modernizza negli anni ’80 attraverso piccole ma efficaci modifiche.

Nel 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense nasce Coop Alleanza 3.0. Il processo di riorganizzazione coinvolge l’immagine coordinata della neonata cooperativa di consumo, la più grande d’Italia.

Il lavoro di Kitchen mira a creare un immaginario elegante e pulito, che trasmetta l’idea di un processo di fusione armonico, teso allo sviluppo di un modello organizzativo funzionale. Il punto di partenza è sempre il logo di Steiner e Noorda, dai cui colori e dalle cui linee si dipana la nuova identità visiva di Coop Alleanza 3.0.

Il segno grafico che comunica la fusione e traccia le linee per un nuovo capitolo nella storia dell’identità visiva di Coop emerge dei primi tre caratteri del logo della Cooperativa. I tre elementi, ora intrecciati, rappresentano l’origine di Coop Alleanza 3.0 e ne tracciano lo sviluppo nel futuro, evocando l’idea di una nuova unità. Il segno ricorre nei tanti materiali istituzionali di Coop Alleanza 3.0: dalla Carta socio, al libretto del Prestito sociale.

È anche il momento per far evolvere l’identità della nuova Cooperativa verso scenari più digitali. Viene così introdotto un sistema di icone per tutte le comunicazioni istituzionali complesse: dal kit di benvenuto per i nuovi soci alle iniziative rivolte agli associati. Il mondo interno di Coop Alleanza 3.0 si popola di colori e immagini nuove, che rimandano a un nuovo tipo di relazione con i soci: non più unidirezionale, ma interconnessa e orientata al futuro.

Le icone che vanno a riempire il mondo di Coop Alleanza 3.0 sono pensate anche per rendere più semplice e intuitiva la comunicazione. Passaggi complessi possono finalmente essere riassunti in agevoli infografiche: un passo verso i lettori e la semplificazione, per ribadire che l’innovazione passa anche dal linguaggio.

 

L’alleanza rivendicata dalla Cooperativa fin dal suo stesso nome è continuamente rievocata da un segno grafico che la accompagna negli appuntamenti e nelle comunicazioni istituzionali.

 

 

Oggi Coop Alleanza 3.0 dispone di un sistema comunicativo integrato e coordinato. La Cooperativa può finalmente parlare con una sola voce: autorevole, chiara e credibile.

PRECEDENTE

Si accende la fiducia

PROSSIMO

Organizzati per il risparmio